Rifugio Viel dal Pan
Val di Fassa

Rifugio Viel dal Pan

.

Scheda tecnica del trekking al Rifugio Viel dal Pan

.

Località:Val di Fassa – Passo Fedaia
Partenza:Parcheggio vicino al Lago di Fedaia
Arrivo:Rifugio Viel dal Pan
Sentieri:CAI 601
LunghezzaAndata + Ritorno: 12Km
Dislivello:400 m D+
Note:Escursione semplice, sentiero un po’ ripido nel tratto iniziale

Il programma di oggi prevede una salita davanti alla Regina delle Dolomiti, la magnifica Marmolada. Oggi infatti faremo l’escursione al Rifugio Viel dal Pan, situato a ben 2432m, partendo da Passo Fedaia.

Lasciamo l’auto nei parcheggi gratuiti alla base della Marmolada e dopo aver attraversato la diga del Lago di Fedaia prendiamo subito le indicazioni per il rifugio seguendo il sentiero n. 601. La prima parte dell’escursione è quella più impegnativa. Abbastanza ripida e un po’ esposta, messa però in ottima sicurezza grazie ad una corda d’acciaio dove potersi attaccare.

.

passo fedaia e marmolada

.

La vista mozzafiato su tutta la Marmolada però fa passare ogni sensazione di fatica ed in breve superiamo questo tratto a zig zag per poi proseguire prevalentemente in quota fino alla destinazione.

Dopo circa un’oretta e mezza siamo molto vicini al Rifugio Viel dal Pan e qui arriviamo in un punto molto panoramico. Arriviamo al limite di questo versante (non si cammina in cresta) e si possono ammirare prima il Gruppo del Sella e poi tutte le altre Dolomiti finora nascoste dal pendio. Sulla destra invece rimangono imponenti le pareti della Marmolada.

.

lupi di montagna e la marmolada

.

Proseguiamo per ancora qualche decina di metri ed eccoci giunti a destinazione.

Proseguendo si può arrivare al Passo Pordoi, noi scegliamo di provare a raggiungere una delle cime sopra al rifugio. Il sentiero nei pressi della cima risulta abbastanza scivoloso e ripido, con il lupetto decidiamo di fermarci poco sotto alla cima e goderci il meraviglioso panorama in sicurezza da questo punto. Attorno a noi lanciano segnali d’allarme le marmotte, che vediamo correre e nascondersi tra i pendii erbosi.. bellissime!

.

dal rifugio viel dal pan

.

Per il ritorno riscendiamo fino al rifugio e ripercorriamo lo stesso sentiero dell’andata, questa volta tutto in discesa. Bisogna comunque prestare sempre la massima attenzione, soprattutto nel tratto finale essendo più ripido.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *