Trekking al rifugio scarpa
Agordino

Rifugio Scarpa

.

Scheda tecnica del trekking al Rifugio Scarpa

.

Località:Agordino
Partenza:Parcheggio a Frassenè Agordino
Arrivo:Rifugio Scarpa – possibilità di eseguire l’anello fino Malga Luna
Sentieri:771 (+ 773 e 772 per anello a Malga Luna)
Lunghezza12Km totali
Dislivello:620m D+
Note:Sentiero sempre ben segnalato

Siamo arrivati al 5° giorno di questo fantastico tour tra le Dolomiti e l’escursione di oggi si trova nell’area dell’Agordino. La destinazione è infatti il Rifugio Scarpa a quota 1735m.

Parcheggiata l’auto a Frassenè Agordino (coordinate del parcheggio gratuito nella tabella sopra) seguiamo le indicazioni per l’omonimo rifugio con segnavia CAI n. 771. Indicazioni ben segnalate già dal centro abitato.

Dopo poche centinaia di metri lungo strada asfaltata lasciamo il paesino alle nostre spalle e proseguiamo lungo il tratto più ripido di questa escursione salendo rapidamente lungo il bosco (mi sono accorto durante il ritorno che questa è una breve scorciatoia).

.

Vista sulle Dolomiti dell'agordino

.

Terminato questo tratto il percorso diventa bello largo e con tranquilli sali-scendi. Sempre ben segnalato e prosegue lungo il bosco fino quasi all’arrivo di questa escursione.

.

il rifugio scarpa

.

Dopo poco più di un’ora di cammino ecco il Rifugio Scarpa, in un punto molto panoramico. Sullo sfondo le imponenti pareti dell’Agner (ahimè oggi bisogna andare a memoria, purtroppo le nubi basse hanno coperto tutto il gruppo roccioso). Ultimi metri di salita e ci siamo!

.

vista sul monte agner

.

Per il ritorno è possibile eseguire un anello passando attraverso il Col di Luna e Malga Luna, sempre ben segnalati (sentieri CAI 773 e 772). Seguendo queste indicazioni il giro diventa leggermente più lungo ma noi purtroppo abbiamo i tempi stretti. Per cui decidiamo di ripercorrere lo stesso sentiero dell’andata, questa volta molto più semplice e veloce essendo praticamente tutto in discesa.

Seguiamo quindi le indicazioni per Frassenè ed in un’oretta circa siamo di nuovo nel centro abitato di Frassenè, un paesino tranquillo e davvero affascinante circondato dalle Dolomiti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *