Trekking al rifugio nuvolau
Cortina d'Ampezzo

Rifugio Nuvolau

.

Scheda tecnica del trekking al Rifugio Nuvolau

.

Località:Dolomiti Ampezzane
Partenza:Parcheggio a Passo Giau
Arrivo:Rifugio Averau e Rifugio Nuvolau 2575m
Sentieri:CAI 443 – 439
LunghezzaAndata + Ritorno: 10Km
Dislivello:350 m D+
Note:Sentiero ben segnalato,
presenti alcune scorciatoie più ripide nei pressi del Rifugio Averau

Quella che stai per leggere è una tra le escursione più belle e suggestive nelle Dolomiti Ampezzane. Senza fare troppi km infatti si riescono a raggiungere tre importanti rifugi: Averau, Nuvolau e Scoiattoli proseguendo verso le Cinque Torri.

Punto di partenza è il Passo Giau (lasciando l’auto in uno dei parcheggi liberi), lasciamo quindi alle nostre spalle il ristoro Giau e proseguiamo per il sentiero 443.

.

salendo verso il rifugio averau

.

Il percorso è semplice con salite poco ripide e facilmente percorribili. Se avrete fortuna riuscirete anche a vedere qualche marmotta in particolare nei pressi del Rifugio Averau, bellissime queste “sentinelle” che lanciano l’allarme appena vedono degli escursionisti.

In circa un’oretta si arriva alla prima tappa il Rifugio Averau, proseguiamo sulla destra in direzione della parete rocciosa (è possibile aggirare questo tratto proseguendo per pochi metri in direzione del rifugio scoiattoli e poi prendendo il percorso sulla destra). Questa parte della salita è quella con maggior pendenza ma passo dopo passo si arriva agevolmente anche alla destinazione del Rifugio Nuvolau.

.

vista sulle cinque torri

.

Da qui la vista è mozzafiato! Un panorama a 360° su tanti gruppi dolomitici importanti. Sulla destra ad esempio si vedono la Marmolada e il Gruppo del Sella, sulla sinistra le Cinque Torri in basso e le varie cime delle Dolomiti Ampezzane attorno.

.

vista dal rifugio nuvolau

.

Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero dell’andata, grazie montagna anche oggi ha saputo emozionarci con i suoi fantastici paesaggi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *