trekking alla cima fertazza
Val Fiorentina

Escursione alla Cima Fertazza partendo da Pescul

.

Scheda tecnica dell’escursione alla Cima Fertazza partendo da Pescul

.

Località:Val Fiorentina
Partenza:Parcheggio gratuito a Pescul
Arrivo:Ristoro Belvedere – Cima Fertazza 2101m
Sentieri:CAI 569
LunghezzaAndata + Ritorno: 12Km
Dislivello:700m D+
Note:Sentiero sempre ben segnalato

Oggi è il primo giorno di questa vacanza tra le Dolomiti. Da qualche giorno l’idea di tornare tra le montagne mi manda su di giri e finalmente il momento è arrivato. Giunti nei pressi di Alleghe ci dirigiamo verso Pescul, punto d’inizio di questa escursione alla Cima Fertazza 2101m ed al vicino Ristoro Belvedere.

Dal parcheggio gratuito vicino agli impianti di risalita prendiamo il sentiero n. 569. Il percorso è sempre ben segnalato e i snoda per la prima parte nel bosco con diversi zig zag. Già dopo il primo chilometro iniziano ad intravedersi degli scorci meravigliosi tra gli alberi.

.

vista sulle dolomiti

.

Dopo poco più di un’oretta di cammino arriviamo al Ristoro Fertazza, lo lasciamo sulla sinistra e proseguiamo in direzione del Ristoro Belvedere.

Quest’ultimo tratto dell’escursione è quello con maggior pendenza, ma comunque facilmente percorribile. Passo dopo passo eccoci arrivati alla destinazione!

Il Ristoro Belvedere prima, con la sua fantastica terrazza affacciata sul Civetta, più a sinistra invece imponente il Pelmo. Ci tengo a sottolineare la grande ospitalità ed il calore dei gestori di questo ristoro. Direi la ” vera ciliegina sulla torta” di questa escursione insieme ai panorami che si possono ammirare.

.

il ristoro belvedere

.

Dal rifugio proseguiamo verso la cima (Circa 5 minuti).. ed eccola, la croce di vetta di Cima Fertazza. Un panorama mozzafiato a 360° su tutte le Dolomiti. Tra queste il Gruppo del Sella, la Marmolada, l’Antelao, Pelmo e Civetta. Più sotto invece la luce del sole viene riflessa dal lago di Alleghe.

.

la cima fertazza

.

Purtroppo si è fatta ora di scendere e riscendiamo lungo lo stesso sentiero dell’andata. Per chi vuole c’è la possibilità di compiere un giro ad anello proseguendo sulla desta verso Malga Fontanafredda.

Penso che questa sia una delle escursioni più belle in Val Fiorentina, consigliata se vi trovate in queste zone !

E’ pronta anche l’escursione del nostro 2° giorno tra le Dolomiti.. Clicca qui per scoprirla!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *